perugia
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Tra svago, studio e fede

Mercoledì 14 novembre torna Unipg in festa

Nei giorni successivi la Pastorale universitaria organizza altri eventi culturali e spirituali
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Anche quest’anno la Pastorale Universitaria di Perugia-Città della Pieve organizza in collaborazione con l’Adisu la manifestazione Unipg In Festa. L’iniziativa si terrà al 110 Caffè mercoledì 14 novembre a partire dalle ore 22.

Questa evento, giunto alla sua terza edizione, nasce dal desiderio di alcuni studenti che da anni collaborano con la Pastorale Universitaria, di dare un benvenuto alle matricole appena arrivate nel mondo universitario. “Come Perugino mi è sembrato importante”, dice Roberto - uno degli organizzatori dell’evento -, “impegnarmi per accogliere i miei coetanei che arrivano  da altre città, farli sentire accolti, aiutarli nelle loro difficoltà”. Raissa una studentessa fuori sede ormai laureata ricorda invece lo spaesamento iniziale al suo arrivo a Perugia, senza conoscere nessuno, e riconosce che “le amicizie fatte attraverso le iniziative come questa organizzate dalla Pastorale universitaria, l’hanno molto aiutata e sostenuta. Marco aggiunge che “l’idea è molto semplice: una festa organizzata dai giovani per i giovani, dove alcuni studenti mettono a disposizione il loro talento, suonando dal vivo le canzoni dei loro cantanti preferiti o addirittura composte da loro stessi”. Leonardo aggiunge: “È stato molto bello l’anno scorso vedere 500-600 giovani, stare insieme con allegria, divertirsi ballando e ascoltando musica e poi ritrovarsi la sera dopo per ascoltare insieme la Parola di Dio”.

Accanto alla festa si aggiungeranno nei giorni successivi momenti culturali e spirituali: il cineforum per imparare una visione critica della realtà e sviluppare capacita di confronto con gli altri (15 novembre);  una lectio divina per approfondire insieme l’ascolto della Parola nell’anno della Fede (16); una visita guidata per conoscere le bellezze della città in cui si studia e per sapere anche dove si trovano i vari servizi utili ad uno studente fuori sede, quindi la Messa domenicale, che come ogni domenica si concluderà con una cena insieme preparata dagli studenti più grandi (18).

La soddisfazione scrive Don Riccardo, neo direttore dell’ufficio diocesano di Pastorale Universitaria, “è quella di essere riusciti a mettere insieme i desideri e le forze dei nostri giovani con le risorse che le istituzioni hanno a disposizione” e per questo, aggiunge fra Paolo, neo vice-direttore dello stesso ufficio, “certi di un nuovo successo dell’iniziativa ringraziamo i giovani per l’impegno profuso nell’organizzare l’evento e  i responsabili dell’ADiSU per la disponibilità e la cortesia con la quale hanno accolto questo invito degli studenti mettendo a loro disposizione gli spazi per poter realizzare questa iniziativa”.

Questo il calendario eventi

·         Mercoledì 14

UNA FESTA PER  TUTTI GLI STUDENTI UNIVERSITARI,

un BENVENUTO ALLE MATRICIOLE

Dalle 22:00 AL 100DIECI

Suoneranno FUORI SKEMA; MALU & JO; CHERRIES

Giovedì 15 CINEFORUM

Quasi Amici Ore 20:00 casa della studentessa. E all’inizio uno spuntino insieme…

 

·         Venerdì 16

Lectio divina

Sulle orme della Parola nell’anno della fede  P. Giulio Michelini

ore 21:00  Centro Ecumenico E Universitario San Martino (Via Del Verzaro)

·         SABATO 17 LUCI NELLA NOTTE: alcuni giovani saranno presente per le strade del centro e inviteranno altri giovani a pregare insieme e ad ascoltare la Parola di Dio in un ciclo di catechesi dei 10 Comandamenti che cominceranno il 20 novembre e proseguiranno tutti i martedì alle 19:15 alla chiesa parrocchiale di Elce.

·         Domenica 18

§  Visita guidata alla città

ore 15:00 piazza IV novembre

Necessario prenotarsi: [email protected]

§  Messa conclusiva e cena insieme

ore 19:15 Chiesa di S. Andrea

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]