perugia
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Turismo e gastronomia

Piacere Barbecue: dal 15 al 23 giugno... il Braciere è tutto mio!

Al Percorso Verde di Pian di Massiano l'evento dedicato al bbq
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia
Evento
Data Evento: 
Sab, 15/06/2013 - 09:00 - Dom, 23/06/2013 - 20:00
luogo: 
Perugia, Percorso Verde Pian di Massiano

E’ stato scelto un luogo inedito per la presentazione della prima edizione di Piacere Barbecue che si è tenuta questa mattina: il Giardino dell’Usignolo, nel cuore di Perugia. Di proprietà della famiglia di Andrea Romizi, il giardino –come ha spiegato lui stesso nel corso della conferenza stampa- sarà aperto a breve con la precisa volontà di restituire alla città un luogo ameno, sconosciuto alla maggior parte dei perugini.

In questo angolo di verde tra gli storici palazzi del centro, dunque, ha preso il via Piacere Barbecue che si terrà a partire da sabato 15 fino a domenica 23 giugno al Percorso Verde di Pian di Massiano. L’evento, interamente dedicato al rito del bbq e alla cottura alla brace, sarà anche un’importante occasione di valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti. Lo ha ampiamente sottolineato il Presidente della Camera di Commercio, Giorgio Mencaroni, che ha anche aggiunto: “Quando parliamo di carne Chianina, tutti pensano che il primo produttore in Italia sia la Toscana, invece no, è l’Umbria. Dobbiamo farci conoscere, valorizzare i nostri prodotti ed eventi come Piacere Barbecue servono anche a questo. Oltre che –ha concluso il Presidente Mencaroni- a creare incoming nella nostra regione”.

Non a caso alla conferenza sono intervenuti anche rappresentanti di ANABIC, l’Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani Carne, che proprio a Perugia ha il suo Centro Genetico nazionale e del Consorzio del Vitellone Bianco, che saranno protagonisti di molte iniziative durante la manifestazione, per parlare di allevamenti, carni di qualità e dell’importanza di queste per un’alimentazione sana ed equilibrata e per l’economia del nostro paese. Tra i partner anche le Strade del Vino e dell’Olio dop dell’Umbria e il Movimento Turismo del Vino, che firmeranno l’Enoteca Umbra con le migliori etichette regionali, degustazioni guidate e attività enoturistiche in giro per l’Umbria.

L’idea di un evento dedicato al bbq nasce dall’osservazione che il rito della grigliata, nato in America negli anni ’70, è diventato oggi uno dei metodi di cottura più amati anche al di fuori degli Stati Uniti. L’ Italia, per esempio, è al 5° posto nella classifica mondiale dei paesi a cui piace il barbecue, con il 38% di preferenze e 24 milioni di grigliate organizzate, dietro a USA, Australia, Francia e Germania. Ma questa volta l’intuizione non l’ha avuta il vulcanico Presidente di Sedicieventi e ideatore di Eurochocolate, Eugenio Guarducci; il merito va a Herbert Svolacchia della ConsulTravel, tour operator locale, che ha visto nel barbecue il tema vincente ed originale di una manifestazione mai osata prima e in Sedicieventi il partner ideale per realizzarla in grande stile.

In effetti, le attività in programma sono davvero tante: laboratori didattici per bambini, seminari di approfondimento, un’ampia area ristorativa dove poter gustare le prelibatezze alla brace di carne, di pesce di mare e di lago, le verdure a km0 o, per i più appassionati, un’area fai da te in cui potersi cucinare da soli gli ingredienti freschi di prima qualità acquistati in loco, magari accompagnati dai Griller Coach di BBQ4All per conoscere tutti i segreti di una grigliata perfetta. Prima o dopo il piacere della grigliata, un po’ di movimento con le attività sportive realizzate dal Coni Comitato Regionale Umbria, musica, animazione e il divertimento di una tranquilla giornata nel verde.

“Piacere Barbecue non è una sagra –ha tenuto a precisare il patron Guarducci- al contrario, è proprio l’antisagra per eccellenza se consideriamo che alcuni ristoranti perugini hanno aderito all’innovativa formula di uscire dalle quattro mura e offrire il loro servizio all’aperto, in mezzo al verde, mantenendo inalterata la qualità che li contraddistingue.”

Per conoscere il calendario, gli orari e le modalità di partecipazione alla kermesse: www.piacerebarbecue.it

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]