perugia
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Elezioni a Città di Castello

Torna il sereno nel centrosinistra tifernate: ecco il testo dell'accordo

Primarie il prossimo 3 aprile
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Dopo quello del tiro degli stracci è ora il tempo della ritrovata pace nel centrosinistra di Città di Castello, pressato dalle scadenze elettorali sempre più imminenti. Ieri sera i partiti della coalizione hanno approvato il testo che vi proponiamo.

Nell’incontro che si è tenuto ieri sera i rappresentanti del Partito Democratico, del Partito Socialista e della Federazione della Sinistra (Prc, PdCI) di Città di Castello hanno sancito attraverso un accordo quadro programmatico un patto di coalizione in vista delle prossime elezioni amministrative. e hanno indetto le primarie per il 3 aprile. La fase storica e politica che stiamo attraversando è resa particolarmente difficile per la nostra città, soprattutto a causa delle pesanti ripercussioni della crisi economica; a ciò si aggiungono le incognite di un federalismo municipale di cui se ne conoscono i tagli e non i costi. In un quadro tanto delicato e in vista dell’appuntamento elettorale del 15 e 16 maggio, si è lavorato per offrire ai cittadini un programma che metta al centro la difesa dello stato sociale, il tema del carattere pubblico dei servizi a partire dall’acqua, la difesa del territorio con un no chiaro al nucleare per favorire fonti ed energie rinnovabili, il rilancio delle attività commerciali, produttive e di artigianato tipico locale per difendere professionalità storiche e posti di lavoro. Convinti dell’esigenza di aprire una nuova fase politica per il governo della città, che sia coerente con la storia positiva del nostro territorio, i dettagli programmatici verranno definiti mediante una larga partecipazione con la società cittadina e le sue organizzazioni, anche in considerazione del fatto che la complessità della situazione richiede il contributo di tutte le intelligenze di cui dispone la Città. In questo senso, avendo a riferimento l’esperienza delle alleanze regionali e provinciali, abbiamo considerato l’unità della coalizione un presupposto fondamentale ed un valore per costruire insieme il futuro della città, al di là di dispute nominalistiche e veti. Con questo spirito abbiamo compiuto la scelta delle primarie: uno strumento non solo per tentare di tenere unita la coalizione stessa, ma anche per offrire ai tifernati un'occasione di partecipazione vera. In fondo le primarie sono l’espressione di un modo di governare fondato sulla partecipazione e sul protagonismo dei cittadini. E’ per questo che riteniamo un errore la mancata partecipazione da parte dei simboli di SeL e dell’Idv all’organizzazione di questo momento di democrazia e di civiltà. Le primarie sono indette per domenica 3 aprile e le candidature ufficiali sono quelle di Luciano Bacchetta e Domenico Duranti. I candidati alle primarie di coalizione hanno sottoscritto e riconosciuto l’accordo politico-programmatico, impegnandosi a valorizzare la coalizione in ogni sua parte e riconoscendo ad ogni forza politica il valore del proprio apporto politico e culturale. Le forze politiche della coalizione si sono impegnate a sostenere il candidato sindaco che uscirà dalla consultazione delle primarie. Partito Democratico Partito Socialista Federazione della Sinistra

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]