perugia
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Assisi

Tutti i colori del mondo

Torna ad Assisi dal 20 al 22 settembre il WTE, World Heritage Tourism Expo
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia
Evento
Data Evento: 
Ven, 20/09/2013 - 09:00 - Dom, 22/09/2013 - 20:00
luogo: 
Assisi, Palaeventi Lyrick

Un Salone interamente ed esclusivamente riservato ai siti Unesco di tutto il mondo: è quello che si terrà, per il quarto anno consecutivo, al Palaeventi Lyrick di Assisi dal 20 al 22 Settembre prossimo, con seminari, convegni, workshop B2B e offerte speciali per il pubblico.

Il tema scelto per il 2013 è “Tutti i colori del Mondo”,a sottolineare che i siti Unesco, che siano opera dell’uomo o della natura, sono tra le ricchezze che rendono il vivere in questo nostro mondo un’emozione unica, fatta di meraviglie, di conoscenza e di scoperte uniche.

La sfida del WTE –sono le parole di Claudio Ricci, Sindaco di Assisi e Presidente dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco- è proprio quella di promuovere un turismo emozionale, basato cioè sull’esperienza sensoriale a 360° della visita. Un turismo non solo culturale e inevitabilmente responsabile, ma che segni in maniera indelebile il nostro animo

La manifestazione, oltre che un’ottima occasione di conoscenza e approfondimento dei luoghi individuati come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, offre anche, agli espositori, concrete opportunità di contatto con i principali Tour Operators di tutto il mondo e di confronto con realtà altrimenti lontane.

In un mercato del turismo sempre più frastagliato, mancava una promozione del Patrimonio culturale e paesaggistico adeguata al rango dei Siti Unesco. Il WTE vuole, dunque, essere una concreta vetrina per comunicare e presentare in maniera adeguata le bellezze di questi luoghi, creare circuiti turistici che integrino i classici tour ed incentivino le presenze turistiche nelle città e nei siti Patrimonio dell’Unesco, con un’attenzione particolare al turismo responsabile.

L’obiettivo è quello di “fare sistema” –precisano dalla CML Consulting, l’agenzia organizzatrice del WTE- realizzando un accattivante circuito turistico che riesca a coinvolgere un numero sempre maggiore di tour operator internazionali che facciano avvicinare, in modo responsabile, i turisti a queste meravigliose location. I piccoli centri, in modo particolare, possono competere per l’elevato standard qualitativo dei propri servizi e per l’unicità del prodotto turistico presentato.”

Per favorire ancora di più il turismo responsabile, saranno consegnati nell’ambito del WTE anche il Premio Turismo Responsabile e il Premio Cultura, istituiti dalla rivista Agenzia di Viaggi e riservati agli operatori del settore.

L’edizione 2012 del Salone si è chiusa con la presenza di cento siti italiani e stranieri presenti ad Assisi, 150 tour operator, 40 incontri scientifici e divulgativi, 40 giornalisti accreditati dall’Italia e dall’estero e ben 15mila visitatori in tre giorni.

Quest’anno, hanno già confermato la loropresenza al WTE la Giordania, la Cina, la Croazia, il Portogallo, la Repubblica Ceca e San Marino, tra gli stranieri, mentre per l’Italia ci saranno, tra gli altri, Mantova e Sabbioneta, Urbino, Verona, Ferrara e, tra i partner istituzionali, l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale dell’Unesco e Trenitalia

Tra i buyers turistici, oltre ai maggiori operatori italiani ne sono stati selezionati alcuni provenienti da Austria, Germania, Svizzera, Belgio, Olanda, Francia, Regno Unito, Usa, Paesi Scandinavi eGiappone che resteranno nella città serafica per l’intera durata della fiera.

Da non dimenticare che tra i beni Patrimonio dell’Umanità ci sono anche quelli cosiddetti immateriali e il WTE pensa anche ad essi. Ad uno in particolare, la Dieta Mediterranea, il WTE dedica, sempre dal 20 al 22 Settembre, le Giornate della Dieta Mediterranea con incontri, dibattiti e degustazioni finalizzate alla diffusione di un modello nutrizionale sano e ben radicato nella tradizione, che è diventato un vero e proprio stile di vita.

Nella giornata del 20 settembre, in particolare, si terrà un workshop durante il quale gli espositori potranno incontrare buyer italiani e stranieri provenienti da tutta l’Europa interessati a promuovere e vendere i prodotti della Dieta Mediterranea.

Il Salone Mondiale del Turismo delle Città e Siti Unesco è realizzato da CML Consulting con il patrocinio dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero del Turismo e Ministero dell’Ambiente, della Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Assisi, della Camera di Commercio di Perugia, della Basilica Papale San Francesco di Assisi, dell’Enit, di Astoi – Confindustria Viaggi, Fiavet – Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo e della Fondazione Perugiassisi 2019.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]