perugia
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X

Archivio CULTURA di luglio 2011

Palio a Castel Ritaldi

Stasera al "Palio del fantasma", un cena straordinaria con il delitto alla "corte dei borgia"

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Una cena d'eccezione, quella che questa sera prenderà forma nella 'Locanda di Lucrezia', all'interno delle mura castellane del piccolo borgo umbro di Castel Ritaldi. Un delitto da risolvere, qualche indizio e testimonianza, un'ambientazione medievale, uniti ad un ottimo menù, faranno da protagonisti questa sera al 'Palio del Fantasma'.

L'episodio

La Quintana di Foligno non sarà marchiata “Patrimonio d'Italia”

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Si chiama “Patrimonio d'Italia” ed è il nuovo marchio, presentato ieri dal ministro al Turismo Maria Vittoria Brambilla, che verrà apposto a quelle manifestazioni culturali che contribuiscono a valorizzare il BelPaese e a generare quindi i conseguenti flussi turistici.

Rivisitazione storica

Grande successo a Magione per “Congiura al castello: l'intrigo degli Orsini contro Cesare Borgia”

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Hanno fatto registrare il tutto esaurito le prime replice della rivisitazione storica magionese dal titolo “Congiura al castello: l'intrigo degli Orsini contro Cesare Borgia”.

Appuntamento con la storia

A Gualdo Tadino porte aperte ai visitatori per scoprire i segreti della Rocca Flea

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Il monumento più rappresentativo del comune gualdese apre le sue porte a cittadini e visitatori, che potranno partecipare gratuitamente ad una visita guidata alla scoperta dei segreti e dei tesori della comunità gualdese.

"Brufa in festa"

Nel “Parco delle sculture” anche “Brufa broken circle” di Beverly Pepper

Immagine articolo - Il sito d'Italia

È firmata Beverly Pepper la nuova istallazione che andrà ad arricchire il già nutrito gruppo di opere che compongono il “Parco delle sculture” di Brufa. Il piccolo borgo umbro ospita, infatti, un museo a cielo aperto alla cui realizzazione hanno contribuito tanti artisti contemporanei, tra cui Cascella, Staccioli, Mattiacci e Giuman.

Musica d'estate

Pontili Sonori e non solo nel week end all'isola maggiore

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Il 30 e 31 luglio grazie al suggestivo ed originale evento di ambientazioni audioletterarie  si potrà assistere ad un’armonizzazione dell'esperienza artistica (suoni, letture, animazioni acquatiche, visioni) con lo straordinario contesto naturale al centro del Lago Trasimeno.

Conferenze stampa

Il teatro di Sacco e l'utopia di portare l'arte dell'attore ovunque

Immagine articolo - Il sito d'Italia

 

Giovedì 28 luglio conferenza conclusiva alla sala Cutu di Perugia, sede storica del Teatro di Sacco, di Fuorirotte Umbria 2011, il circuito teatrale, inventato dal Teatro di Sacco, per portare il Teatro dove normalmente non arriva.

L'esposizione a Gualdo Tadino

“Eden privato”, in mostra gli scatti di Remo Giombini

Immagine articolo - Il sito d'Italia

“È da tanti anni che curo il mio giardino segreto. Penso che tutti dovrebbero farlo: è terapeutico!”. Si aprirà sulla scia di queste semplici parole, ma cariche di significato, la mostra fotografica di Remo Giombini, dal titolo “Eden provato”.

Arte

Gubbio, in mostra l'arte carnale del maestro Fonda

Immagine articolo - Il sito d'Italia

 Sarà inaugurata mercoledì 3 agosto<

Festival e rassegne

Chiusa la decima edizione di Canti e discanti, boom di presenze

Immagine articolo - Il sito d&#039;Italia

"Canti e Discanti, il mondo ti aspetta!", recitava così lo slogan della X edizione del festival che si è tenuto a Foligno. Per circa un mese di appuntamenti, dal 7 al 23 luglio, la città umbra si è trasformata in una vera e propria finestra su altri paesi e tradizioni.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]