perugia
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X

Archivio CULTURA di maggio 2011

Gualdo Tadino

L'Unità d'Italia attraverso le cartoline postali

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Le cartoline postali per raccontare l’Unità d’Italia.

Treni

Riprese complete delle storiche E 428 226 e 014, e il Caritas Express

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Sono disponibili da oggi le riprese complete effettuate al treno speciale composto da materiale storico e dalle E 428 226 e 014 che sabato 21 maggio ha raggiunto Orvieto. Un dettagliatissimo servizio che Il Sito di Perugia ha realizzato per la gioia di tutti gli appassionati. Per vederlo seguite il link che vi condurrà al nostro canale youtube. (Alessandro Cenusa)

cultura del vino

Cantine aperte: in Umbria un edizione da grandi numeri

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Tutti soddisfatti, dai produttori fino al pubblico di appassionati. La giornata di Cantine Aperte, l’importante e ormai rinomato appuntamento organizzato da Movimento Turismo del Vino, si è confermata come il momento più importante dedicato al vino e una giornata di festa a cui pochi ormai rinunciano.

Rassegne musicali

A Foligno un finale in grande chiude "Young jazz"

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Con una performance da incorniciare di due autentici fuoriclasse della musica e del canto si è chiusa ieri sera la settima edizione di "Young Jazz Festival". Stefano Bollani al piano e Cristina Zavalloni alla voce hanno stregato il pubblico tanto da dover risalire per ben quattro volte sul palco a fine concerto.

Libri

Ex voto, un volume spiega le mattonelle votive del Santuario della Madonna dei Bagni

Immagine articolo - Il sito d'Italia
Evento
Data Evento: 
Mar, 31/05/2011 - 17:00 - 17:30
luogo: 
Santuario della Madonna dei Bagni, Casalina di Deruta

Verrà presentato domani martedì 31 maggio il volume "EX VOTO Arte e fede nel santuario della Madonna del Bagno", a cura di Antonio Santantoni Menichelli (questo il nome "letterario" del Rettore del Santuario, che vuole dimostrare con questa scelta, il suo affetto e la sua devozione alla madre, a cui si sente debitore non solo della vita, ma anche della sua

L'iniziativa culturale

Presentato a Bastia Umbra il libro "Fiume, la saga dei legionari di Gabriele D’Annunzio"

Immagine articolo - Il sito d'Italia

È stato presentato ieri, nella sala consiliare del comune di Bastia Umbra, il libro “Fiume, la saga dei legionari di Gabriele D’Annunzio”. All’incontro, organizzato da CasaPound Italia, hanno preso parte Michael Cocci, responsabile del “Blocco studentesco università”, e Luigi Vatta, autore del libro.

Musica internazionale

Umbria Jazz 2011: Prince sul palco dell'arena Santa Giuliana

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Sarà Prince a colmare il vuoto lasciato dal forfait dato da Natalie Cole, figlia del celebre Nat. Il cantante di Minneapolis salirà sul palco dell’arena Santa Giuliana, in occasione del tradizionale appuntamento perugino con Umbria Jazz, il 15 luglio alle 21.

Stagione d'autore

I Modà e Franco Battiato per il cartellone estivo firmato Musical Box

Immagine articolo - Il sito d'Italia

A poco più di quarantotto ore dal primo appuntamento perugino con l’"Ora tour 2011" di Jovanotti, Sergio Piazzoli ha annunciato, ieri, i due primi eventi musicali dell’estate umbra. A salire sul palco dell’arena di Santa Giuliana, il prossimo 23 luglio, saranno, per il primo dei due appuntamenti, I Modà.

Musica

Il jazz del John B. Arnold Quartet al "Ricomincio da Tre Music Club" di San Mariano

Immagine articolo - Il sito d'Italia
Evento
Data Evento: 
Ven, 27/05/2011 - 22:30
luogo: 
Ricomincio da Tre Music Club, San Mariano di Corciano

Sarà il John B. Arnold Quartet a salire questa sera sul palco del “Ricomincio da tre Music Club” di San Mariano di Corciano. L’appuntamento è per le 22.30 quando sulla scena saliranno, oltre al nipote del grande compositore americano Hoagy Carmichael, John B.

Musica

"Young Jazz Festival", ultimi due giorni di appuntamenti. Attesa per i duetti Bollani-Zavalloni e Petrella-Jaumet

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Grande attesa per gli ultimi eventi targati Young Jazz: in occasione del festival folignate, come appuntamento finale, il duo Bollani-Zavalloni affronterà per la prima volta un repertorio per voce e piano.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]