perugia
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X

Archivio CULTURA di febbraio 2011

La fortunata rassegna torna allo Zenith

Margherita Buy domani allo Zenith

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Per il terzo anno consecutivo, allo Zenith di Perugia torna la rassegna cinematografica dedicata alle donne con 5 incontri tutti al femminile: domani primo marzo, alle ore 21, è in programma un appuntamento con l’attrice Margherita Buy intervistata da Andrea Fioravanti cui seguirà la proiezione di un video a cura di Tatti Sanguineti. A chiudere la serat è prevista la proiezione de «Il Caimano» di Nanni Moretti.

Gli uiltimi colpi di una grande stagione teatrale

Arriva l'acclamato Misantropo secondo Popolizio

Immagine articolo - Il sito d'Italia

La stagione teatrale del Morlacchi di Perugia prosegue con gli ultimi tre grandi colpi a raffica, dopo la settimana sold-out dell'anteprima nazionale dello spettacolo diretto da Paolo Virzì, per la prima volta a teatro. Da martedì prossimo fino a domenica sarà di scena l'acclamato Misantropo nella versione tradotta dal grande Cesare Garboli, con Massimo Popolizio protagonista nella parte di Alceste. Si tratta, secondo il parere unanime della critica, degli spettacoli imperdibili dell'anno. Come di consueto, giovedì alle 17,30 ci sarà l'abituale incontro con l'attore, coordinato dal prof.

Vi spiego perchè ho scelto Perugia

Esclusiva Paolo Virzì: vi racconto la mia prima volta. A teatro.

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Ha voluto seguire tutto fino all'ultimo secondo prima della prima nazionale di "Se non ci sono altre domande" al teatro Morlacchi di Perugia; un successo assoluto, sold-out per 5 repliche, elogi dalla critica e applausi dal pubblico. Paolo Virzì ha negli occhi l'entusiasmo del ragazzo debuttante. Paolo, dall'esito verrebbe da dire che difficoltà della prima volta a teatro non ne hai incontrate:"Non ne ho trovate, sarà che ho lavorato con grandi attori con cui mi son messo subito in grande sintonia".

I fratelli Coen sempre ad altissimi livelli

El Grinta: il film della settimana

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Abbandonate le atmosfere da dissacrante black-comedy del loro A Serious Man, i fratelli Coen decidono di cambiare decisamente registro riproporre sul grande schermo il remake del classico western Il grinta che nel lontano 1969 fruttò l’unico Oscar della sua carriera all’icona hollywoodiana John Wayne.

Il manager si toglie qualche sassolino dalle scarpe

Sergio Piazzoli: vi presento il cartellone di "Musica d'Autore 2011"

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Anche quest’anno Sergio Piazzoli lancia un programma di musica d’autore di prima grandezza; nel corso della conferenza stampa di ieri, il grande manager musicale perugino non ha lesinato critiche per i ritardi con cui Perugia si adegua a fornire spazi idonei per la musica, situazione che si è oltremodo aggravato dopo la chiusura del Cinema Turreno, sala da 1.800 posti che rappresentava l’ultimo baluardo utile alla causa, lasciando come unica struttura cittadina un palasport che non è stato nemmeno adeguato ad una più accettabile acustica (sarebbero bastati 200 mila euro).

Il fascino dell'antico Egitto in mostra ad Orvieto

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Tremila anni di storia della civilta' saranno testimoniati dalla grande mostra ''Il Fascino dell'Egitto. Il ruolo dell'Italia pre e post unitaria nella riscoperta dell'antico Egitto'', che sara' allestita dal 12 marzo al 2 ottobre a Orvieto.

Rprende la stagione d'autore al Pavone

Bobo Rondelli a Perugia

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Domani venerdì 25 febbraio tornano “Gli incantevoli” con l’appuntamento con Bobo Rondelli, alle 20.45 al teatro Pavone. Il musicista livornese, già vincitore del “Premio Ciampi” e che al suo attivo vanta collaborazioni con Stefano Bollani, Nada ed altri grandi artisti del panorama nazionale, proporrà i brani di Per amor del cielo, il suo ultimo album, che ha ottenuto ottime recensioni da parte della critica e grande successo di pubblico. Nelle sue esibizione, Bobo Rondelli non offre un semplice concerto: il suo è uno spettacolo dissacrante, misto di canzoni, cabaret e teatro. CHI E' RONDELLI.

Giornalista del Tg3 si è formata alla scuola Rai di Pontevalleceppi

Costanza Miriano: ecco il mio primo libro

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Esce oggi il libro della giornalista perugina Costanza Miriano dal titolo 'Sposati e sii sottomessa, pratica estrema per donne' edito da Vallecchi. Si tratta di una raccolta di lettere - divertenti, ironiche ed esilaranti, secondo l'autrice - alle amiche, e anche alcuni amici, sui temi di identità maschile e femminile, matrimonio, figli, famiglia, educazione, conciliazione del doppio ruolo per le donne. Il tentativo è di riflettere sorridendo, invitando a recuperare i ruoli tradizionali maschili e femminili, il valore della famiglia e dei legami tradizionali, rivisitati in chiave moderna.

Standing ovation per "Se non ci sono altre domande"

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Grande successo di pubblico ieri al teatro Morlacchi, per la prima nazionale di "Se non ci sono altre domande" di Paolo Virzì. Una sfida riuscita per il noto regista cinematografico che ha scelto di debuttare in teatro con un testo vivace, brillante e che si misura con tematiche di indubbia attualità.

La compagnia Menoventi sarà la protagonista assoluta del palcoscenico dell'antica città romana

A Spello domani si va in scena con "Invisibilmente", spettacolo comico e inquietante

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Domani venerdì 25 febbraio alle 21.15 andrà in scena al Teatro Subasio   lo spettacolo Invisibilmente, della compagnia Menoventi inserita nel cartellone “La bella Stagione” organizzata da Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione.La compagnia Menoventi è una tra le realtà più interessanti dell’ultima generazione teatrale. Lo dimostra la grande capacità inventiva e la versatilità di linguaggio che questa giovane formazione faentina utilizza di volta in volta nei suoi spettacoli.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]