perugia
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X

Archivio CULTURA di gennaio 2011

Umbria, gli eventi per il "Giorno della memoria"

Immagine articolo - italia domani

Quest'oggi, in occasione del "Giorno della Memoria", si terranno significativi eventi in tutta la regione. A Perugia gli studenti incontrano lo scrittore Uri Orlev sul tema "Giovani memorie della Shoa". Intervengono la presidente della Regione Umbria Marini e il sindaco Boccali (ore 9.30, sala dei Notari di Palazzo dei Priori). Sempre nel capoluogo si tiene un incontro-dibattito organizzato da Spi Cgil e Lega Pensionati sul tema "Per non dimenticare, parola alle nuove generazioni". Presente l'assessore regionale Stefano Vinti (ore 9.30, sala "Pietro Conti" della Camera del Lavoro).

Giovanna Marini al Morlacchi

Immagine articolo - italia domani
Evento
Data Evento: 
Ven, 04/02/2011 - 21:00
luogo: 
Teatro Morlacchi Perugia

La più grande interprete vivente del canto popolare italiano sarà di scena a Perugia il prossimo 4 febbraio per iniziativa dell’associazione culturale “Perugia e oltre”. L’incasso della serata, si legge in una nota, verrà integralmente devoluto alla Onlus La Gomena, impegnata nella realizzazione di un reparto maternità ad Haiti. L’ingresso sarà gratuito, ovviamente lasciando al pubblico il buon cuore di donare quanto nelle sue possibilità per la nobile causa.

L'incontro vedrà la partecipazione di vari istituti scolastici della provincia di Perugia

Giornata della memoria, Uri Orlev alla Sala dei Notari

Immagine articolo - italia domani

Giovedì prossimo, 27 gennaio, data dedicata alla “Giornata della memoria”, si svolgerà nella Sala dei Notari, con inizio alle 9,30, un incontro fra gli studenti perugini e Uri Orlev, scrittore di fama mondiale ed autore, tra gli altri, del romanzo autobiografico “L'isola in via degli Uccelli” (Salani, 2010).
Il libro racconta il momento in cui Orlev fu deportato ancora bambino nel campo di concentramento di Bergen Belsen, dopo mesi di stentata sopravvivenza nel ghetto di Varsavia.

Assicurazioni e gestione del rischio in agricoltura: nuovi strumenti ed innovazioni operative

Immagine articolo - italia domani
Evento
Data Evento: 
Mer, 26/01/2011 - 18:00
luogo: 
Aula Magna Facoltà di Agraria, borgo XX giugno, Perugia

Il CeSAR (Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale) e EuropeDirect-Umbria, con la collaborazione della Facoltà di Agraria di Perugia e ASNACODI (Associazione Nazionale Consorzi di Difesa), organizzano il convegno “Assicurazioni e gestione del rischio in agricoltura: nuovi strumenti ed innovazioni operative”.

I Viva Maria in Umbria, una storia dimenticata

Immagine articolo - italia domani
Evento
Data Evento: 
Sab, 12/02/2011 - 06:00
luogo: 
Hotel Mater Gratiae, str. S. Galigano - Perugia

Il Circolo Giorgio La Pira di Perugia organizza il convegno "Unità d'Italia: i Viva Maria in Umbria, una storia dimenticata". L'assise, che sarà introdotta dal Dr. Giovanni Lo Vaglio e moderata da Suor Roberta Vinerba, vedrà la partecipazione del Dr. Giuliano Mignini, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Perugia, e del Prof. Sandro Petrucci dell'Istituto Storico dell'Insorgenza e per l'Identità Nazionale. Venerdì 11 febbraio ore 21.00, presso l'hotel Mater Gratiae, str. San Galigano - Perugia. (MP)

Note a margine della seconda giornata del convegno "Gli italiani e lo Stato"

Immagine articolo - italia domani

Nella seconda e ultima sessione del convegno "Gli italiani e lo Stato", organizzato dall’Università di Scienze Politiche di Perugia, si sono alternati ospiti di riguardo: Valerio Onida, presidente emerito della Corte Costituzionale, l’economista Pierluigi Ciocca, il professor Ilvo Diamanti, dell’Università di Urbino, l’ambasciatore Guido Lenzi ed infine Sabino Cassese,Giudice della Corte Costituzionale, che ha curato l’intervento a conclusione dei lavori.
Ma partiamo con ordine; la sessione è stata aperta da Valerio Onida.

Ovadia: uno Shylok sublime nella sua apparente infedeltà

Immagine articolo - italia domani

In genere le recensioni si scrivono per dare linee guida alla scelta dello spettatore ma in questo caso è ben più utile un monito piuttosto che un vademecum. Leggere bene il titolo e fare le debite considerazioni prima di alzarsi dal proprio posto a metà spettacolo. Non è Shakespeare, è Ovadia, che ci offre un’antologia sull’attualità del classico shakespeariano attraverso il filtro visuale della cultura yiddish ed ebraica in genere molto accattivante, travalicando i limiti del teatro “classico” e divenendo attore e retore allo stesso tempo.

Passignano, 50 anni di Frecce Tricolori raccontate dal pilota umbro Marco Zoppitelli

Immagine articolo - italia domani
Evento
Data Evento: 
Dom, 23/01/2011 - 03:00
luogo: 
Auditorium "E. Urbani"

Domani alle ore 18 presso l'Auditorium "E.Urbani" in Piazza Acton a Passignano sul Trasimeno, si terrà un incontro con il Capitano Marco Zoppitelli, pilota umbro, dell'aereo Pony 6 delle Frecce Tricolori, in occasione del 50° anniversario dalla nascita delle Frecce Tricolori.
L’evento, organizzato dal Lions Club di Passignano sul Trasimeno, con il patrocinio del Comune di Passignano, si inserisce all’interno del calendario di iniziative per i festeggiamenti dei 150 anni dall’Unità d’Italia.

I fantasmi di Santamaria in un Koltès di gran classe

Immagine articolo - italia domani

L’opera omnia di Bernard-Marie Koltès è da una trentina d’anni tra le migliori “armi” a disposizione dei registi teatrali per dimostrare che il teatro contemporaneo è vivo e straordinariamente utile ad interpretare la condizione dell’uomo moderno.

Convegno a Perugia: gli italiani e lo stato

Si è conclusa ieri alle 19:30 la prima parte del convegno “Gli Italiani e lo Stato”, organizzato dalla Regione Umbria e dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Perugia, in collaborazione con il Comune di Perugia e La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Nella meravigliosa Sala dei Notari, studenti e accademici di ogni rango si mescolano fino a colmare i posti a sedere, il saluto iniziale spetta al prof.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]